AUTO: QUALI SONO GLI OPTIONAL PIU’ RICHIESTI DAGLI ITALIANI?

Dalla sicurezza al comfort passando per l’estetica: gli optional auto più richiesti dagli automobilisti italiani.

Chi guida un’automobile sa benissimo che una macchina non è semplicemente un mezzo di trasporto ma diventa un vero e proprio habitat in cui molte persone passano addirittura la gran parte della giornata. Non basta dunque che la macchina sia un buon mezzo di trasporto – condizione ovviamente necessaria ma spesso non sufficiente -, serve anche che sia disegnata su misura per l’utente. E qui entrano in campo dli optional, di serie e non. Gli italiani sono soliti togliersi qualche sfizio non di serie per completare la macchina. Tra comfort, comodità alla guida e sicurezza, sono centinaia le possibilità a disposizione. Ma cosa preferiscono gli italiani?

Al primo posto nella particolare classifica troviamo, in maniera forse inaspettata, i sistemi di assistenza per il parcheggio. Dai sensori posteriori al sistema per il parcheggio assistito, gli italiani preferiscono dire addio allo stress della manovra legata al posteggio in spazi piccoli e al rischio di tamponamenti.

Al secondo posto troviamo il navigatore, diventato ormai un must per tutti gli automobilisti, fatta eccezione per quelli vecchia scuola che hanno girato l’Italia e non solo armati di Tutto Città e intuito oltre che un notevole senso dell’orientamento. Gli automobilisti del nostro Paese preferiscono avere sistemi di assistenza al parcheggio piuttosto che optional per la sicurezza. Seguono navigatore e antifurto, mentre nel mezzo ci sono vernici premium e sedili riscaldabili.

Al terzo posto troviamo invece i sistemi di antifurto. Il dato conferma la percezione che l’Italia non sia un paese sicuro. O comunque, fidarsi è bene, non fidarsi è meglio.
Fuori dal podio troviamo le scelte legate all’estetica della macchina, come ad esempio le vernici personalizzate o il tetto panoramico (o apribile). Tra le scelte degli italiani troviamo anche i cerchi in lega. Meno diffusi invece gli accorgimenti legati all’interno della macchina, come ad esempio il volante riscaldato.

Fonte: https://newsmondo.it/auto-gli-optional-piu-richiesti-dagli-italiani/motori/?refresh_ce