Opel Corsa – Test Drive

Dopo aver parlato del segmento B e delle caratteristiche di questa categoria, abbiamo deciso di testare le prestazioni di Opel Corsa Design Tech con pacchetto optional style black. Michela Vicelli, Service Front Desk Support di RentalPlus, si è messa al volante per fornirci le sue impressioni di guida. La nuova Opel Corsa è stata svelata a fine maggio e sarà commercializzata nei prossimi mesi; il modello testato è quello attualmente presente sul mercato.

Esterni dalle linee audaci

L’auto, dalle forme dinamiche realizzate con linee audaci e sportive, cambia completamente rispetto al precedente modello e ha condiviso per la prima volta la meccanica con altri modelli del gruppo PSA (ora Gruppo Stellantis), tra cui la gemella Peugeot 208. Si presenta nel suo iconico color arancione con tettuccio nero, esempio di come i colori “basic” trovino gradimento da parte del pubblico che ama distinguersi con qualcosa di diverso dal consueto. Le dimensioni rientrano perfettamente nei canoni richiesti dal segmento B, in questo modo è possibile utilizzare il veicolo sia in città per muoversi comodamente nel traffico, sia nei percorsi al di fuori del traffico cittadino, ritrovando il comfort di cui si ha bisogno. 

Opinioni del driver: “Il pacchetto black style conferisce all’auto una personalità nuova: tettuccio e cerchi in lega neri la rendono più accattivante. Le linee dinamiche e le dimensioni la rendono facilmente parcheggiabile e adatta anche per i viaggi un po’ più lunghi”.

Abitabilità degli interni

L’abitacolo di questa vettura è molto semplice e concretizza la razionalità del marchio Opel. La plancia è molto curata, i comandi sono facilmente raggiungibili. È dotata di un display digitale touch di 7’’ compatibile con Android Auto e Apple CarPlay, dotato di riconoscimento vocale e orientato verso chi guida. Presenta un’interfaccia intuitiva e reattiva, l’unica pecca è la mancanza di navigatore che viene immediatamente colmata dal collegamento del cellulare. 

Sia il cruscotto che i sedili presentano delle finiture bianche che danno voce alla semplicità tipica della casa automobilistica. Presenta un info display davanti al volante (cockpit digitale) che fornisce tutte le informazioni necessarie a mantenere uno stile di guida sicuro e in linea con le normative statali. 

I comandi del clima manuale sono poco chiari: non c’è la possibilità di indicare una temperatura specifica. Inoltre le bocchette sono prive di rotelle per regolare l’intensità dell’aria, l’unica soluzione è quella di muoverle manualmente, spostando di conseguenza anche il flusso d’aria in uscita. 

Grazie alle dimensioni, il guidatore e il primo passeggero possono godere di tutto lo spazio disponibile per viaggiare in estremo comfort. I sedili hanno molte regolazioni e anche il volante può essere posizionato come più piace, sia in altezza che in profondità. Per quanto si possa parlare di comodità dei sedili regolabili, non si può dire lo stesso delle cinture di sicurezza che restano molto alte e possono diventare scomode.

I sedili posteriori garantiscono uno spazio comodo, perfetto per far viaggiare i passeggeri in tutto relax. Tuttavia, l’accesso ai sedili è poco agevole e in tre si viaggia leggermente stretti.  

Il bagagliaio si presenta molto spazioso, con una capienza di 309 litri, che può essere espanso fino ai 1081 se si dovesse rinunciare ai sedili posteriori. 

Opinioni del driver: “I sedili anteriori sono comodi e avvolgenti, più grandi di come ci si aspetterebbe da un’auto del segmento B. Ho provato a muovermi con qualche passeggero in macchina: davanti avevamo tutto lo spazio necessario, mentre dietro in tre si era un po’ sacrificati. La regolabilità del sedile del guidatore permette a tutti (chi più alto e chi meno) di sistemarsi nel migliore dei modi, piccolo difetto è la cintura di sicurezza posizionata un po’ troppo in alto, risultando scomoda per chi è un po’ più basso”.

La guida di Opel Corsa

L’auto in oggetto è alimentata a benzina e presenta un cambio manuale a 5 marce e avendola provata in più situazioni (città, collina, autostrada) si può affermare che sia una delle migliori per quanto riguarda il rapporto prestazioni/consumi. Lo sterzo di Opel Corsa è molto preciso e ha un assetto che garantisce un’ottima tenuta di strada. Grazie al suo peso contenuto, questo modello è molto divertente da guidare: grazie alle sospensioni ci sono meno movimenti, meno rollio e beccheggio

Opinioni del driver: “L’auto è agile e scattante ma allo stesso tempo tiene bene la strada senza sbandare. L’ accelerazione non è un problema in quanto rapida. Per cambiare le marce bisogna compiere movimenti molto profondi e per questo bisogna prestare molta attenzione se si vuole evitare di grattare la frizione. Grazie all’allestimento parking, parcheggiare non è affatto un problema: i sensori di parcheggio e le retrocamere garantiscono una facilità e sicurezza dei movimenti”.

Voto complessivo del test drive: 7/10

Per avere ulteriori informazioni riguardo questa vettura clicca qui .